Si è conclusa la dodicesima edizione del Torneo “dell’Amore”: Arcangeli si riconferma Regina della sabbia assieme a Pochini, Vergoni-Marta secondi, Mancinelli-Agostini terzi. Brillano Giunti-Cascianelli.
Altro grande successo per il torneo dell’estate, che ha raccolto tanti amanti della sabbia nel week-end passato a Zoccobeach, lungo le sponde del Lago Trasimeno.
Un torneo veramente di alto livello, che ha confermato le aspettative e non ha mai annoiato il gremito pubblico che è intervenuto nelle due giornate.
Nonostante il tempo non sia stato indulgente nella giornata di sabato, nella quale i beachers sono stati costretti a giocare anche sotto la pioggia, domenica è stata una giornata molto calda ed ha permesso di respirare la vera aria d’estate.
I gironi si sono svolti come da pronostico il sabato e ha delineato il tabellone che ha avuto inizio domenica mattina alle ore 9.00.
Tante le coppie che si sono sfidate sotto il sole cocente, ma nessuna si è risparmiata, regalando risate, divertimento ed azioni veramente di ottimo livello.
Grande emozione all’annucio della nuova detentrice della Coppa Rimet Rachele Mancinelli, alla quale va in premio una birra per la prestazione da leonessa avuta nella cena di sabato sera.
Ha brillato la coppia formata da Giunti-Cascianelli, vera e propria outsider del torneo, che è arrivata alle porte delle semifinali con la grinta e la tenacia dei veri guerrieri, arrendendosi solamente a Vergoni-Marta.
La finale perdenti ha visto la vittoria di questi ultimi ai danni di Mancinelli-Agostini, che comunque si sono dimostrati una coppia di altissimo livello.
La finale ha avuto luogo alle ore 18.30 davanti ad una folta platea intervenuta per conoscere i nuovi re e regina della sabbia: da una parte Arcangeli-Pochini che hanno scalato il tabellone vincenti non lasciando quasi nulla agli avversari, dall’altra l’immortale coppia Vergoni-Marta, oramai delle certezze nei tornei di questo genere.
Al fischio d’inzio della partita Arcangeli-Pochini sono partiti con un set di vantaggio, in virtù del fatto di aver avuto accesso alla finale dal tabellone vincenti.
Dopo un’acceso set dove tutti e quattro i giocatori non si sono risparmiati, regalando spettacolo e azioni rocambolesche, sono usciti vincitori il duo di liberi perugino. 21-17 e 2-0 il parziale finale.
Il titolo torna per la terza volta in tre anni nelle mani di Chiara Arcangeli (alla quale è stato deputato un applauso prima del match conseguente all’annuncio del suo ritiro dal volley giocato), mentre Filippo Pochini arricchisce il suo già folto palmarès in questo torneo.
Menzione particolare per l’eterna guerriera Giada Vergoni che non ha mai mollato nonostante un fortissimo ed insistente dolore alla spalla destra.
Andrea Tosti, Chiara Lorio e Luca Cesarini in vece di tutta la Fintibeachers Beach Volley Company intende ringraziare tutti gli sponsor (dunque grazie a Olio Monini, Decathlon Perugia, Taverna dell’Orso, Screen Italia s.r.l., Bibere, Bar Lassa Gì, TTC Sourcing e Revolution), i giocatori, l’esperta mano organizzativa di Gianluca Carloncelli (selezionatore regionale maschile e femminile per quanto riguarda il beach volley) e il pubblico intervenuti a confermare questo torneo come uno dei più emozionanti e, in qualche modo, “romantici”, della regione.